febbraio 2024_csr - Giornale La Piazzetta Trinitapoli

Vai ai contenuti

22 febbraio 2024

TRINITAPOLI ; IL COMITATO 10 FEBBRAIO RICORDA I MASSACRI DELLE FOIBE
CON UN CONVEGNO DAL TITOLO “FOIBE ED ESODO.E’ STORIA DI GUERRA”.

 
Nel Ricordo si è tenuto il convegno dal titolo “Foibe ed Esodo. E’ storia di guerra”, organizzato dal “Comitato 10 Febbraio” cittadino. <<Basta ripetere gli errori del passato a cui nessuno può dichiararsi estraneo>>, ha esordito così il prof. Nicola Neri, docente di storia della Guerra, delle istituzioni militari, dei trattati e politica internazionale”, presso il Dipartimento di Scienze politiche e di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari. All’evento, tenutosi alla presenza di scolaresche di vari plessi cittadini presso l’Istituto comprensivo Garibaldi-Leone, hanno preso parte Giuseppina Ferri, della commissione straordinaria al Comune di Trinitapoli; Giacomo Triglione, presidente del Rotary Club “Valle dell’Ofanto”; la preside dell’Istituto, Roberta Lionetti; Fiorenzo Patera, consigliere nazionale del Comitato 10 Febbraio; e Giuseppe Beltotto, delegato cittadino del comitato, che ha introdotto i lavori e presentato un breve filmato sulle Foibe. Durante il convegno, è stato evidenziato che il genocidio delle foibe, in cui furono massacrati fascisti, cattolici, liberaldemocratici, socialisti, donne, anziani e bambini, ha lasciato una ferita profonda nella storia italiana e croata, con un numero di vittime che si stima non inferiore a ventimila. La commissaria Giuseppina Ferri, ha condannato tutte le guerre, in particolare quelle caratterizzate da pulizia etnica, e ha stigmatizzato l’uso della violenza in tutte le sue forme, sostenendo che con il dialogo si possono trovare soluzioni. Ha inoltre sottolineato l'impegno dell'amministrazione comunale per la legalità e la trasparenza. La cerimonia è proseguita con un corteo che ha raggiunto la nuova piazza del Largo del Ricordo, in via Libertà, dove la commissaria Ferri ha deposto una corona di alloro sul monumento alle Foibe. Alla cerimonia ha partecipato anche il senatore Dario Damiani di Forza Italia, annunciando che è in arrivo in Parlamento una proposta di legge per contribuire alle spese dei viaggi di istruzione scolastica.







.
.


20 febbraio 2024

TRINITAPOLI: DAL CORRIERE DELLA SERA RICONOSCIMENTO
ALLO STUDIO LEGALE FRANCESCO DI NATALE
NELLA SUPER CLASSIFICA DEGLI STUDI LEGALI D’ITALIA.
 
Grande soddisfazione, anche per quest’anno, per lo studio legale di Natale dell'avv. Francesco Di Natale di Trinitapoli nella Bat, che nella classifica stilata da “il Corriere della Sera” di lunedì 19.02.2024 lo studio legale casalino compare tra gli ottantasette studi legali d'Italia finalisti. Il contest avviato mesi fà dal quotidiano ha testato tra gli studi legali Italiani quelli più strutturati con capacità di innovare, valorizzare donne e giovani e svolgere attività collaterali. Una commissione scientifica ha vagliato migliaia di candidature analizzando vari parametri tra i quali: numero di sedi operative, di clienti dentro e fuori regione, aumento del trend del numero di dipendenti e collaboratori, pubblicazioni. Grande soddisfazione per il legale Francesco Di Natale<<sono particolarmente soddisfatto di questo ulteriore tassello che si aggiunge ai riconoscimenti degli anni scorsi ottenuti dal quotidiano sole 24ore e che premia un lavoro intenso che ci proietta tra le migliori realtà nazionali capaci di innovarsi e garantire standard di tutela sempre elevati, questo prestigioso titolo -continua l'avv. Francesco - di cui l’autorevole quotidiano ci ha insignito è il frutto dell’intenso lavoro condotto in questi anni con professionalità ed impegno al fine di garantire un’assistenza sempre più qualificata e specializzata per la nostra clientela. Ringrazio mia moglie Stefania per il suo intenso e scrupoloso lavoro, i miei collaboratori e tutti i clienti che ci hanno sostenuto>>.






28 febbraio 2024


TRINITAPOLI: AL TEATRO PARROCCHIALE E’ DI SCENA
“DITEGLI SEMPRE DI SI”
COMMEDIA IN DUE ATTI DI EDUARDO DE FILIPPO DELLA   COMPAGNIA IL L’ATTORE.  

 
Per domenica 3 marzo ore 20,00 sipario alla prima al teatro parrocchiale della Beata Vergine Maria di Loreto a Trinitapoli, della commedia in due atti "Ditegli sempre di sì" grande successo del celebre Eduardo de Filippo, messa in scena dalla compagnia “Il l’Attore” gruppo teatrale del circolo Lauretano Anspi, presieduto da Mons. Giuseppe Pavone. Il l’Attore è costituito da un insieme eterogeneo di giovani dai 14 ai 25 anni che ormai da molti anni si ritrovano per divertirsi e impegnarsi con l’attività teatrale, sotto la regia di Francesco Abbattista l’artefice del gruppo teatrale. L’opera, tra le meno note del grande Eduardo, si basa sul perfetto meccanismo del testo in equilibrio tra comico e tragico: una commedia molto divertente che, pur conservando le sue note farsesche, suggerisce serie riflessioni sul labile confine tra salute e malattia mentale. È un’opera vivace, colorata, il cui protagonista è un pazzo metodico con la mania della perfezione. Michele è stato per un anno in manicomio e solo la fiducia di un medico ottimista gli ha permesso di ritornare alla vita normale. Tra equivoci e fraintendimenti alla fine ci si chiede: chi è il vero pazzo? Il cast della commedia, è formato da: Davide Latella, Federica Marrone, Antonio Ignazio Mininni, Silvio Caldarola, Nicolò Luce, Michele Peschechera, Martina Pedone, Sebastiano di Fidio, Mariapia Mininni, Antonia De Felice, Maria di Leo, Mariagrazia Mongella, Raffaella Murgolo, Michele Pedone, Gerardo Pappagallo, Michele Leone. La scenografia e costumi di Anna Grazia Di Biase, il trucco e parrucco di Stefano Veneziano, tecnici di scena: Giuseppe Regano, Michele Maggio, Michele Villani, Rosario Acquaviva, Stefano Monterisi, Ruggiero Serafini, Domenico Triglione, Daniele Latella, dizione di Antonella Di Biase. Si replica sabato nove e domenica dieci marzo presso il salone parrocchiale.  




 

.                                                            Contatto con la Redazione del Giornale La Piazzetta Trinitapoli.     
.                                                                    redazionegiornalelapiazzetta@giornalelapiazzettatrinitapoli.com      .
Torna ai contenuti