Giugno 2023_c - Giornale La Piazzetta Trinitapoli

Vai ai contenuti

TRINITAPOLI : VANDALI IN AZIONE PRESSO IL NUOVO CAMPO DI BASKET ANCOR PRIMA DELL’INAUGURAZIONE.
 
Ancora l’ennesimo caso di vandalismo in azione al nuovo campetto di basket di via Papa Giovanni XXXIII a Trinitapoli, ancora ignoti, probabilmente durante la notte tra domenica e lunedì hanno fatto irruzione all'interno della struttura sportiva tagliando e rovinando la porta provvisoria d’ingresso. La notizia ha suscitato profonda amarezza, dal momento che si tratta di una struttura nuova all'avanguardia per i ragazzi che amano lo sport amatoriale, vandalizzato ancor prima dell’inaugurazione. Questo atto non deve fermare la speranza di tanti giovani che credono nello sport.




12 giugno 2023 | di Michele Mininni
 
TRINITAPOLI : SCARICATI RIFIUTI ALLA FENICE, L’AREA E’ STATA SOTTOPOSTA AL SEQUESTRO PREVENTIVO.

 
Dopo l’episodio della scoperta dei rifiuti depositati e scaricati in massa nella sede a Trinitapoli, di una vecchia cooperativa agricola denominata La Fenice, dove è stato  trovato un enorme quantitativo di balle di rifiuti, scaricati dai sei a i dieci Tir, con l’ipotesi  che provengano dalla Campania, la Polizia Locale è intervenuta sottoponendo l’area al sequestro preventivo ai sensi dell’art.321 c.p.p. a firma dell’Ufficiale di Polizia Giudiziaria la Comandante della Polizia Municipale Giuliana Veneziano.

.



15 giugno 2023 | di Michele Mininni
LA REGIONE PUGLIA STANZIA DUE MILIONI DI EURO AI COMUNI PER LA PULIZIA DEI SUOLI PUBBLICI INVASI DAI RIFIUTI.
 
Buone notizie per il Comune di Trinitapoli e non solo, la Giunta regionale pugliese ha stanziato due milioni di euro per ripulire i suoli pubblici invasi dai rifiuti nei comuni pugliesi. I fondi serviranno per interventi per l'eliminazione delle situazioni di degrado ambientale e paesaggistico e del rischio sanitario legato alla presenza di rifiuti abbandonati sul territorio in aree pubbliche. Al contributo sono ammissibili gli interventi di rimozione, trasporto e conferimento ad impianti autorizzati dei rifiuti abbandonati sul suolo pubblico, eseguiti successivamente alla concessione del contributo regionale. Possono essere oggetto di rimozione anche le biomasse vegetali spiaggiate solo nei casi consentiti dalle linee guida di riferimento. Dopo la rimozione dei rifiuti abbandonati, sulla base delle tipologie e/o della quantità di rifiuti rimossi e delle caratteristiche della superficie interessata dall'intervento, potrà essere prevista la scarificazione del terreno e l'esecuzione di indagini ambientali al fine di verificare il rispetto dei valori di attenzione. Inoltre, saranno considerati ammissibili anche i costi della scarificazione, del conferimento e delle indagini ambientali.
.


22 giugno 2024   di Michele Mininni
TRINITAPOLI: LA BIBLIOTECA CIVICA DIVENTA BAGNO PUBBLICO DURANTE IL MERCATO SETTIMANALE.
 
Polemiche da parte di alcune associazioni culturali di Trinitapoli, soprattutto dopo la decisione da parte della Commissione Straordinaria  di aprire la biblioteca comunale trasformandola in utilizzo dei bagni pubblici ai commercianti e clienti del mercato settimanale del lunedì. Lineare e determinata la presidente dell’associazione Globeglotter Antonietta d’Introno che mette nero su bianco << era chiaro e pressante  l’appello delle associazioni che chiesero a gran voce di investire tempo e danaro nelle attività sportive e culturali al fine di combattere alla radice fenomeni di abbandono scolastico e di microcriminalità. In concreto si propose di moltiplicare le insufficienti nove ore settimanali di frequenza della biblioteca ubicata in viale I Maggio, a ridosso dell’UNRRA CASAS. I bambini del quartiere, in prevalenza abitato da operai precari, avrebbero potuto avere delle opportunità formative in più di riscatto culturale. La Commissione straordinaria, - continua la d’Introno - accolse con estrema comprensione la richiesta delle associazioni locali, preannunciando l’aumento delle fasce orarie di apertura della biblioteca comunale di viale I Maggio. L’incontro si concluse con le parole incoraggianti del Prefetto, dott.ssa Rossana Riflesso, che assicurò ai trinitapolesi la vicinanza e l’attenzione nei confronti della città di Trinitapoli della Prefettura e della Commissione straordinaria>>. Per la presidente del Centro Globeglotter non è stato cosi, conclude il suo pensiero <<bambini, docenti e genitori hanno atteso fiduciosi l’apertura pomeridiana e quotidiana della biblioteca nei mesi di marzo, aprile e maggio per arrivare a giugno e scoprire una novità che di certo non è in linea con I CARE di don Lorenzo Milani che, lo ricordiamo a chi lo ha già dimenticato, teneva aperta la sua scuola anche di domenica. Una situazione delicata per la cultura casalina, lunedì la biblioteca civica diventa per otto ore un bagno pubblico, una decisione inquietante se si pensa che viene trasformato in latrina uno dei due centri di aggregazione culturale finanziati e costruiti a servizio di un quartiere ritenuto coram populo difficile>>.



11 giugno 2021 | di Michele Mininni
 
TRINITAPOLI : SCARICATI RIFIUTI ALLA FENICE,MOBILITAZIONE DEL MOVIMENTO 5 STELLE CASALINO.
 
Un episodio sconvolgente a grande impatto ambientale in piena regola è stato scoperto nella mattinata di oggi 10 giugno a Trinitapoli, depositati una massa di rifiuti imballati scaricati nella sede di una vecchia cooperativa denominata La Fenice, poco lontana dal centro abitato. L’episodio è vento alla luce, grazie alla mobilitazione del gruppo locale del Movimento 5 Stelle del piccolo centro ofantino che si è subito prestato a denunciare la misfatta ambientale alla Polizia Municipale del luogo. In allerta e già al lavoro le forze dell’ordine, tramite gli agenti della Polizia Locale che è intervenuta prontamente, proprio in queste ore sta valutando tramite i filmati della videosorveglianza, le eventuali responsabilità dello sciacallaggio ambientale. <<Questo episodio gravissimo dimostra la permeabilità delle mafie nel traffico illecito di rifiuti e dei reati ambientali, - nota del portavoce dei grillini Pasquale Lamacchia - chiediamo alle autorità sanitarie di intervenire al più presto visto l'avvicinarsi dell'estate per evitare che il disastro abbia proporzioni gigantesche. Sono sconvolto per la triste scoperta, nella notte alcuni ignoti hanno abbandonato cataste di rifiuti compattati con mezzi speciali, molto probabilmente provenienti da Anagni, Pomigliano d’Arco e Napoli, con  il proprietario abbiamo denunciato l'accaduto alle autorità competenti>>.




.                                                            Contatto con la Redazione del Giornale La Piazzetta Trinitapoli.     
.                                                                    redazionegiornalelapiazzetta@giornalelapiazzettatrinitapoli.com      .
Torna ai contenuti