Marzo 2023_c - Giornale La Piazzetta Trinitapoli

Vai ai contenuti

Cronaca - 30 marzo 2023 - di Michele Mininni
TRINITAPOLI : PROTESTA DEI RESIDENTI PER LA NUOVA PISTA CICLABILE BIKE TO WETLANDS. IN ATTO UNA PETIZIONE.

 
Proteste e petizione in atto per i lavori, iniziati in questi giorni, per la realizzazione della pista ciclabile, che congiungerà con la stazione ferroviaria di Trinitapoli, grazie al finanziamento europeo denominato Bike to Wetlands che si sviluppa per sei km attraversando le vasche della Zona Umida delle Saline di Margherita di Savoia. Su questi lavori in atto ci sono le prime perplessità e proteste dei cittadini che abitano nelle zone dove dovrebbe essere realizzata la corsia a due careggiate della pista ciclabile. Diverse sono le segnalazioni dei cittadini casalini della zona di Via Quasimodo e Via Mattarella. Per questo, è nato un Comitato spontaneo dove è stata introdotta una petizione a firma di quasi cento residenti. Si evidenzia la pericolosità del progetto, molti dei cittadini hanno sollevato alcune perplessità e dubbi come Daniele titolare di un supermercato promotore dell’iniziativa <<la pista ciclabile restringe, e non poco, lo spazio per le auto, soprattutto si mette in difficoltà la viabilità, in Via Mattarella che è una arteria a traffico intenso che collega la zona periferica della 167>>. L’istanza pubblica, è stata inviata al Responsabile del Settore Lavori Pubblici del Comune di Trinitapoli e per conoscenza ai componenti della Commissione straordinaria. Per il Comitato cittadino << la realizzazione della pista ciclabile impedirebbe lo scorrimento delle acque piovane di Via Quasimodo, in quanto i livelli stradali di tutta la zona verso la 167 che furono stravolti nella realizzazione della Via Mandriglia che la sollevarono di circa 80 cm, creando una diga, difficoltà ulteriore per la viabilità di Via Mattarella, che è un arteria a traffico intenso che collega proprio la zona periferica della zona 167 dove risiedono centinaia di famiglie, infine si rischierebbe la chiusura di attività commerciali, dove ogni mattina vi è il transito di autocarri per scaricare la merce, oltre a togliere spazio di sosta per gli acquirenti >>. Mentre la raccolta di firme continua tra i cittadini, ci si attende la risposta dell’Ufficio Tecnico del Comune, intanto i lavori proseguono a tutto spiano con mille difficoltà della circolazione.
 
di Michele Mininni
Click sulla FOTO per ingrandire

Cronaca - 7 marzo 2023
TRINITAPOLI: LA COMUNITA’ INTERA, SCUOLE, ASSOCIAZIONI SI MOBILITANO IN RISPOSTA ALL’INCENDIO DEL NUOVO PLESSO, L’OTTO MARZO.
 

Tutta la Città di Trinitapoli intera si mobilita e vuole manifestare insieme in risposta al gravissimo episodio che ha sconvolto il piccolo centro ofantino, l’incendio che ha danneggiato il cantiere del nuovo plesso dell’istituto Scipione Staffa, ancora in fase di conclusione lavori. Una comunità cittadina, pronta a fare sentire la propria voce composta non solo dalle scuole, ma anche dalle associazioni culturali e sportive. Appuntamento per mercoledi otto marzo,nel giorno dedicato alla festa della donne. Il programma della manifestazione cittadina sarà articolato in due momenti particolari, alle ore 9.30 un sit-in davanti al cantiere del nuovo plesso dell’Istituto Staffa, sarà attivato un microfono aperto a disposizione delle riflessioni di dirigenti scolastici, insegnanti, alunni, genitori e rappresentanti associativi. Successivamente alle ore 10.30  partirà una marcia che, partendo dal cantiere, attraverserà le principali strade cittadine e si concluderà presso il Palazzo di Città di Via Umberto I. << Siamo chiamati tutti quanti a mobilitarci – commenta il preside dell’Istituto Staffa Ruggiero Isernia-è speranza di tutti noi che tale manifestazione raccolga l’attenzione più ampia possibile da parte dei mezzi di comunicazione e il sostegno unanime di tutta la comunità cittadina, con la convinzione che la rabbia e la disperazione debbano lasciare il posto all’impegno quotidiano per la costruzione di una società migliore>> . Saranno presenti con una delegazione anche gli alunni e docenti del plesso scolastico della direzione didattica Don Milani, cosi commenta il dirigente scolastico Giulio Di Cicco <<tutte le energie migliori di questa comunità sono chiamate non solo a condannare e a esprimere indignazione per la ferita inferta al territorio questo atto criminale, ma soprattutto a mettere insieme tutto quanto è possibile per reagire con forza e determinazione, facendo appello alla responsabilità di tutti, e contribuire a ripristinare la legalità e a rafforzare ogni possibile presidio di partecipazione civile. Siamo tutti chiamati a fare la nostra parte, nessuno escluso, e confidiamo nella più ampia partecipazione all’iniziativa>>. Anche le associazioni sportive vogliono essere partecipi a condannare il vile gesto, l’invito di Giuseppe Acquafredda, fiduciario comunale del Coni Bat  <<come rappresentante del Coni invito tutte le associazioni sportive ad essere presenti, con una propria rappresentanza, in risposta al gravissimo atto vandalico che ha subito tutta la comunità intera>>.  
di Michele Mininni
Cronaca - 8 marzo 2023 - di Michele Mininni


TRINITAPOLI :LA SCUOLA E’ SCESA IN PIAZZA A MANIFESTARE CONTRO LA VIOLENZA.   
 
Tutta la Città di Trinitapoli era presente a manifestare contro la violenza in risposta  al gravissimo episodio che ha sconvolto il piccolo centro ofantino, l’incendio che ha danneggiato il cantiere del nuovo plesso dell’istituto Scipione Staffa,ancora in fase di conclusione lavori. Erano presenti le Istituzioni scolastiche, dai giovani del Liceo Staffa ai ragazzi delle Scuola Media Garibaldi -Leone fino ai giovanissimi della Scuola Elementare Don Milani con tutti i docenti e personale non docente. Non potevamo mancare i rappresentanti delle associazioni sportive e le parrocchie con i rispettivi parroci.
Vogliamo raccontare la giornata della mobilitazione con le numerose immagini della Gallery.
 
di Michele Mininni

.                                                            Contatto con la Redazione del Giornale La Piazzetta Trinitapoli.     
.                                                                    redazionegiornalelapiazzetta@giornalelapiazzettatrinitapoli.com      .
Torna ai contenuti