Cultura e Società Casalina - 22 marzo 2023 - di Michele Mininni
TRINITAPOLI: TRA LE ECCELLENZE PUGLIESI PREMIATO A FOGGIA IL PIZZAIOLO CASALINO LEONARDO SARCINA DELLA “DOLCE VITA”.
Imprenditori e professionisti di tutta la Puglia sono stati premiati a Foggia nella seconda edizione del Premio delle Eccellenze Pugliesi, organizzato da Passione Pizza del presidente Antonio Scapicchio e che si è svolto al ristorante Himalaya. Una opportunità da non perdere per far conoscere al resto d'Italia le grandi potenzialità del Tacco dello Stivale sotto ogni punto di vista. Nei cento dei premiati tra ristoratori, imprenditori enogastronomici e tessili, pizzaioli, chef, produttori provenienti da Salento, terra di Bari, Bat e Capitanata, era presente il trinitapolese Leonardo Sarcina pizzaiolo casalino titolare della Pizzeria “ La Dolce Vita ” appartenente all’associazione passione pizza. << Sono molto contento del premio delle Eccellenze Pugliesi che mi è stato conferito- ci dice Leo Sarcina-con costanza e impegno coltivo, ogni giorno, la mia passione per la pizza, un ringraziamento speciale va al nostro presidente Antonio Scapicchio >>.Tra i premiati, la Gest di San Marco in Lamis, che coltiva e trasforma cotone 100% made in Italy, le cantine Placido Volpone di Orsara, il pastificio Andreola di Casalvecchio di Puglia.
Cultura e Socità Casalina - 22 marzo 2023 - di Michele Mininni
TRINITAPOLI: TRA LE ECCELLENZE PUGLIESI PREMIATO A FOGGIA IL PIZZAIOLO CASALINO LEONARDO SARCINA DELLA “DOLCE VITA”.
di Michele Mininni
Cultura , 14 marzo 2023
Cultura e Spettacolo - 13 marzo 2023 di Michele Mininni
GRANDE SUCCESSO PER IL FESTIVAL DELLA CANZONE ORGANIZZATO DAI GIOVANI DELLA PARROCCHIA B.V.M. DI LORETO.
E’tornato con grande successo a Trinitapoli il «Festival della Canzone Oratoriana», organizzato dai giovani della Parrocchia B.V.M. di Loreto. L’iniziativa ha rappresentato da diversi anni una delle tappe più affascinanti dell’Oratorio del Santuario Mariano. Tre giornate di musica dove tredici giovanissimi amatoriali si sono esibiti sul palco parrocchiale,confrontandosi con le canzoni di importante personalità del panorama musicale italiano ed internazionale. Protagonisti sono stati i ragazzi e giovanissimi tra gli 8 e i 13 anni, coadiuvati dalla competenza e professionalità degli organizzatori giovani parrocchiani coadiuvati dal Vicario parrocchiale Don Nicola Grosso. Grande emozione e successo per la finale di domenica 12 marzo della manifestazione canora, tutto sold out il salone gremito fino al limite. Al termine premi per tutti i partecipanti, animati dal desiderio di divertirsi, mettersi in gioco ed essere comunità: caratteristica che riflette il clima che si respira in ogni attività dell’oratorio parrocchiale. Presente anche la giuria (di qualità) che è stata chiamata a valutare le esibizioni dei giovani in gara. Durante la manifestazione, anche il pubblico è stato chiamato ad esprimere la propria preferenza. Le canzoni in gara che hanno avuto più preferenze Caro Gesù ti scrivo cantata dalla giovanissima Diana, al secondo posto Feel Good brano rapper del giovane Michele e infine terza posizione per Volevo un gatto nero dell’esordiente Mariapia. << Un grazie ai nostri giovani- commenta il parroco Mons. Giuseppe Pavone- per aver organizzato il Festival, bisogna credere nella musica e nel suo potere educativo, un oratorio senza musica è come un corpo senz’anima, hanno vinto tutti i giovani partecipanti, dal più piccolo al più grande >>.
di Michele Mininni
Religione/Cultura - 2 marzo 2023 , Riti quaresimali
TRINITAPOLI: OGGI GIOVEDI PRIMA STAZIONE QUARESIMALE PRESSO IL SANTUARIO MARIANO DELLA B.V.M. DI LORETO.
Oggi pomeriggio Giovedi 2 Marzo prima stazione quaresimale presso la Parrocchia B.V.M. di Loreto. Incontro alle ore 19 in Via Federico II di Svevia, in processione si raggiungerà il Santuario Mariano per la catechesi e la celebrazione eucaristica. Tutti sono inviati a prendere parte all'appuntamento quaresimale, dai ragazzi di terza media fino all'anziano di 90 anni.
di Michele Mininni.
Cronaca e Società - 30 marzo 2023 - di Michele Mininni
TRINITAPOLI: ALLA PARROCCHIA IMMACOLATA CONCERTO PER LA PACE
CON LA SOPRANO NATALIZIA CARONE.
Concerto per la pace, sabato 1 aprile alle ore 20, presso la Parrocchia Immacolata dei frati minori cappuccini di Trinitapoli, che viene proposto in unica imperdibile serata. Un’occasione unica per riflettere tutti insieme, soprattutto, in questo particolare momento, sull’immenso valore della pace fra i popoli. Protagonista della serata la soprano Natalizia Carone, accompagnata dai musicisti e professori d’orchestra Giuseppe Bini al pianoforte, Nicoletta Uva violinista e Mauro Di Ceglie al flauto. Natalizia Carone ha intrapreso lo studio del Canto nel 1996 diplomandosi in Canto lirico col massimo dei voti nel 1999 sotto la guida del Tenore D.Tota, Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Dal 2003 al 2005 ha frequentato presso la Corale Rossini di Modena, l’Accademia Harmonica diretta dal regista F. Esposito. Ha frequentato il Corso di Alto Perfezionamento Lirico e Liederistico con il Mº E. Battaglia presso l’Internazionale Sommerakademie Universitat Mozarteum di Salzburg (2005). Ha frequentato il Master di I Livello in tecnica e interpretazione vocale operistica e liederistica presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia. Ha frequentato il corso biennale di perfezionamento di tecnica e stile vocale tenuto dal Mº S. Segalini presso l’Accademia Paolo Grassi di Martina Franca (Ta). Tra i Concerti si segnalano: Concerto organizzato dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto di Cultura di Damasco, in collaborazione con il Ravenna Festival; Esecuzione per l’Accademia Nazionale Santa Cecilia di un brano inedito del compositore Giuseppe Bini - Venusiana per voce e strumenti con l’ensemble Algoritmo diretto da M. Angius; Concerto presso la Wineer Saal del Mozarteum (Salisburgo).
Michele Mininni
Cultura (Teriitorio Trinitapoli" - 24 marzo 2023 - di Michele Mininni
TRINITAPOLI: SULLE TRACCE DEL PIANETA NELLA SEDE DEL CPIA BAT” GINO STRADA “CON IL PROF. EMANUELE GIACHETTA.
Il nostro Pianeta, le sue trasformazioni nonché l'impatto sull'ambiente da parte dell'uomo sono le tematiche che oggi più di altre richiamano fortemente la nostra attenzione. La comunità educante del Cpia BAT “Gino Strada” nella Sede di Trinitapoli, ha ben pensato di ripercorrere la storia del nostro pianeta e in particolare del nostro territorio con l'aiuto di un esperto geologo, il prof. Emanuele Giachetta, docente di Scienze Naturali presso l'I.I.S.S. Aldo Moro di Margherita di Savoia. Sono stati organizzati, a tal proposito, due incontri: il primo, attraverso un approccio di tipo laboratoriale, ha permesso agli alunni di addentrarsi nel cuore della parte solida della Terra, la litosfera, imparando a riconoscere, facendo esperienza diretta, i minerali, le rocce e i fossili; il secondo incontro si è svolto all'aperto, lungo i sentieri di via Mare a Trinitapoli alla scoperta delle tracce delle trasformazioni subite dal territorio trinitapolese dal punto di vista geologico e di come l'intervento dell'uomo abbia influito in questo processo di cambiamento. Questa esperienza è servita a capire che dove oggi viviamo è il risultato di lunghi anni di evoluzioni biologiche e geologiche la cui testimonianza viva è nelle rocce, i nostri libri preziosi che aspettano che qualcuno impari a leggerli. «Ringrazio tutti i docenti della Sede Associata di Trinitapoli e in particolare la prof.ssa Murolo che è un vulcano di idee in continua eruzione – ha commentato il dirigente scolastico Paolo Farina –. È questa la Scuola che sogno, questa la Scuola a cui hanno diritto le nostre Studentesse e i nostri Studenti: una Scuola effervescente, curiosa, attrattiva. Una Scuola in grado di offrire senza sosta stimoli per un apprendimento che dura lungo tutto l’arco della vita».
Michele Mininni
Cultura e Società - 24 marzo 2023 - di Michele Mininni
TRINITAPOLI: GRANDE PARTECIPAZIONE ALL’INCONTRO SULLA LEGALITA’
ORGANIZZATO DALLE PARROCCHIE CON LA PRESENZA DI DON CASSANO DI LIBERA.
In occasione della XXVIII giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, grande successo di partecipazione di tanti cittadini nell’incontro cittadino tenutosi a Trinitapoli in Piazza della Legalità, sul tema “E’ possibile. Pace, giustizia, verità, diritti, accoglienza, libertà”, con la partecipazione di don Angelo Cassano, referente regionale di Libera.Tantissime presenze, dalle parrocchie, alle scuole alle associazioni culturali e sportive. Erano presenti autorità politiche e religiose, quali i Commissari Straordinari Giuseppina Ferri e Massimo Santoro, i parroci Mons. Giuseppe Pavone, Don Vito Sardaro, Mons. Stefano Sarcina Padre Francesco e Don Nicola Grosso referente della pastorale zona ofantino. L’iniziativa è stata promossa dalle quattro parrocchie della Città, Beata Vergine Maria di Loreto, Cristo Lavoratore, Immacolata, Santo Stefano,con l’associazione Libera.
Michele Mininni.
Cultura - 21 marzo 2023 - di Michele Mininni
TRINITAPOLI: INCONTRO DI SENSIBILIZZAZIONE SULLA CULTURA DELLA LEGALITA ORGANIZZATO DALLE PARROCCHIE CON LIBERA.
In occasione della XXVIII giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, per giovedì ventitrè marzo è stato organizzato un incontro cittadino a Trinitapoli in Piazza della Legalità, alle ore 20.30, sul tema “E’ possibile. Pace, giustizia, verità, diritti, accoglienza, libertà”, con la partecipazione di don Angelo Cassano, referente regionale di Libera. Ogni piazza, il valore e la testimonianza dell’esserci. Ogni città, un ricordo e una denuncia. L’iniziativa è stata promossa dalle quattro parrocchie della Città, Beata Vergine Maria di Loreto, Cristo Lavoratore, Immacolata, Santo Stefano assieme all’Associazione Libera. Responsabile dell’incontro comunitario è don Nicola Grosso referente della pastorale della zona Ofantina << la comunità dei credenti desidera fare memoria dei fratelli e delle sorelle che sono state vittime dell'odio contro la verità e la libertà, due elementi che appartengono all'essere umano e come credenti dobbiamo testimoniare questa verità importante perché il vangelo è per gli uomini liberi e amanti della verità. Non possiamo-continua Don Nicola- stare in silenzio di fronte ad atteggiamenti che vogliono togliere questi due elementi dalla vita delle persone. Il ricordo, pertanto, si fa impegno concreto nella società di oggi, dilaniata dall'indifferenza e dall'omertà >>.
Michele Mininni